Azienda Agricola Il Conte s.a.s.
P.I. 0234949081
Ci puoi seguire anche su Instagram
Copyright 2021 © AZIENDA AGRICOLA IL CONTE
Right Reserved.
Si tratta di un riso delicato, difficile da coltivare e con una bassa resa. La sua produzione richiede una cura massima durante ogni fase della sua vita: dalla nascita alla raccolta, ogni momento dev’essere seguito da vicino con scrupolo e attenzione.
Importante è anche il ruolo della riseria che deve lavorarlo bene, selezionando con cura chicchi solo interi.
L’unica strada che permette di ottenere un prodotto di assoluto valore, è quella che punta sulla qualità artigianale.
IL CARNAROLI
Il Carnaroli, definito il re dei risi, ha due caratteristiche fondamentali: una tenuta di cottura eccezionale ed una mantecatura altrettanto eccellente. Il carnaroli è nato nel pavese grazie ad un agronomo Angelo de Vecchi che ha incrociato il Vialone e il Lencino e deve le sue preziose proprietà alle due varietà da cui è stato ottenuto, dal primo ha ereditato la consistenza e la resistenza del chicco, dal secondo, invece la forma decisamente allungata.
Il riso Carnaroli appartiene alla sottospecie japonica dell’Oryza Sativa e si può presentare sia nella forma bianca che in quella integrale. Nella classificazione merceologica prevista dalla legislazione italiana, si colloca all’interno della categoria dei risi superfini di tipo A. Il suo chicco si distingue per la forma allungata, il colore perlato e la grande resistenza che contribuisce a mantenerlo sodo anche in fase di cottura.
È riso carnaroli o arborio lavorato in modo diverso. Viene tolta la lolla che copre il chicco, rimane il pericarpo che è ricco di fibra, sali minerali, sostanze nutritive e proteine. Non viene brillato e quindi ha una colorazione molto più scura.
E’ un prodotto sano, leggermente lassativo, va benissimo nelle diete.
ALTRI PRODOTTI
Insieme al riso la nostra azienda coltiva i prodotti indispensabili per la rotazione delle colture:
Girasole, Mais e Soia